giovedì 30 maggio 2013

VI RACCONTO I PROGETTI PRESENTATI DAL COMITATO PER L'A.S. 2013/2014....

VI RACCONTO I PROGETTI PRESENTATI DAL COMITATO PER L'A.S. 2013/2014:
Progetto linguistico ENGLISH IN SCHOOL – proponente Cristina Benedetti una serie di laboratori (workshops) con formato di role playing (coinvolgimento degli alunni attraverso giochi di ruolo, messe in scena, e improvvisazione ) ed elementi della tradizione culturale inglese quali le nursery rhymes (filastrocche rimate molto semplici e antiche), songs e word games (cruciverba, rebus, barzellette per imparare la lingua divertendosi).
Progetto sull’ AUTOREGOLAZIONE – Due laboratori sull’autoregolazione, uno per i bambini di 5 anni ed uno per quelli nella fascia 3-6, con l’obiettivo di potenziare e sostenere lo sviluppo di abilità complesse, svolti direttamente dalla Dott.ssa Viviana Versienti specializzata in Difficoltà dell’apprendimento e Disturbi dell'apprendimento (DSA) e nel
Disturbo da deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), specializzanda in Pedagogia Clinica.
Progetto L’ORTO IN CONDOTTA – proponente Monica Stagnaro
Il progetto propone di riqualificare gli spazi destinati ad orto all’interno delle scuole (nello specifico Pila) e avviarli alla produzione coinvolgendo più soggetti volontari. Il progetto viene proposto come progetto pilota per “coltivare rapporti” scuola/comunità locale/famiglie…
Progetto musicale IO S(U)ONO COSI’ – proponente Alessia Zamuner Il progetto propone agli alunni di realizzare esperienze musicali di gruppo e formative, divertenti e gratificanti che hanno alla base obiettivi di educazione musicale e musicoterapeutici di prevenzione primaria e secondaria. Il laboratorio espressivo musicale si situa tra educazione musicale e musicoterapia; entrambe queste discipline, infatti, implicano un processo di sviluppo dell'identità e del nucleo sonoro del bambino, delle sue capacità e delle sue potenzialità espressive. Il laboratorio viene condotto dal Dott. Castagnola Dario, musicoterapeuta in formazione, in forma di volontariato (nello specifico Plesso di Riva e scuola media).
Progetto raccolta fondi COMPRO RIFIUTI – proponente Enrica Gianelli Il progetto “Compro rifiuti” funziona in questo modo: nei giorni prestabiliti e concordati, in prossimità delle aree scolastiche, si procederà a carico dell’Ass.Comitato4valli alla raccolta dei vari materiali che verranno accreditati e i fondi utilizzati in progetti sportivi ( riconosciuto un saldo maggiorato del 40% se utilizzati in
progetti sportivi) o progetti orti ( riconosciuto un saldo maggiorato del 20% se acquistato un bene del comparto agropastorale del consorzio4 valli sviluppando il progetto “Filiera Corta”). I bambini verranno sensibilizzati ed istruiti sulla raccolta differenziata per diventare cittadini “verdi”. A fine anno verrà premiato il plesso più virtuoso dando la possibilità ai ragazzi di destinare le somme raccolte a finanziare il progetto preferito.
Proposte attività didattiche per la scuola secondaria di I grado – proponente Enrica Gianelli Varie proposte didattiche (museologia, museografia, museotecnica, allestimenti di musei e mostre, ricerche storiche, documentare con i video, guide e conferenze) elaborate e condotte da Matteo Sicios, libero professionista nel campo della comunicazione dei Beni Culturali.
Progetto per la V elementare: laboratori ludici per primo approccio con la lingua spagnola –proponente esterno Gloria Carabbio, docente supplente di lingua spagnola nella scuola media, si offre per attivare un progetto di volontariato di lingua spagnola per la V elementare di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo.

Nessun commento:

Posta un commento