venerdì 2 maggio 2014

Il Comitato Genitori Comprensivo Scuole Sestri Levante rinnova il direttivo. I progetti fatti in un anno di attività!

Modera l'assemblea Gianelli Enrica, che procede elencando i progetti e problematiche riscontrate dopo un anno di operato del Comitato dei Genitori (C.d.G.):
Il Comitato Genitori  è  sostenitore del Diario Scolastico 2013/2014
Il Comitato Genitori si è fatto promotore della Festa di Fine Anno e Inizio Estate 2013 con lotteria e giochi ludici offerti da sponsor vari.
Il Comitato dei Genitori con il laboratorio di Cristina Benedetti ha contribuito con progetti mirati ad incentivare il potenziamento nelle materne della lingua straniera ( materna di Via Lombardia)

Con il Laboratorio ludico didattico di introduzione alla lingua spagnola di  Gloria Carabbio, si è voluto dare ai ragazzi di tutte le 5^ classi l’opportunità di conoscere una seconda lingua comunitaria per avvicinare i piccoli ad altre culture. Il Comitato Genitori ha  voluto sottolineare  la necessità  del plurilinguismo nell’ offerta scolastica visto l’importanza che sta acquistando nella nostra società.

Il Laboratorio di Autoregolazione di  Viviana Versenti,  volto a  potenziare le abilità di attenzione e autoregolazione a partire dalla scuola dell’infanzia, significa fornire ai bambini alcuni «strumenti» essenziali  propedeutici all’ingresso nella scuola primaria.

Il progetto Co.Me.Ta con un percorso di incontri per aiutare genitori e docenti a discutere e a riflettere sulla delicata fase degli alunni delle scuole elementari e medie.

Il Comitato Genitori offrendo le competenze specifiche delle dottoresse del  Centro Co.me.ta e della Dott.ssa Versenti, vuole sottolineare l’importanza di questi percorsi per la crescita dei ragazzi, la formazione degli insegnanti e aiuto ai genitori.

Il  Comitato Genitori con il Progetto  Vendo Rifiuti di Gianelli Enrica  vuole promuovere con l’Associazione 4 Valli una  campagna di educazione ambientale e raccolta, finalizzata a far diventare i bambini ambasciatori presso le loro famiglie sul corretto metodo di smaltimento dei “rifiuti- risorsa” e non ultimo  finanziamento della scuola.
Il progetto fino ad oggi ha previsto : incontri con tutte le classi della  primaria e due classi ragazzi delle medie, realizzazione filmati con coinvolgimento ragazzi Scuola Superiore, allestimento e mostra disegni dei bambini Palazzo Fascie nel mese di Febbraio con il coinvolgimento di alunni,  Maestri di Nuova Materia nella  peer education ovvero educazione/insegnamento tra pari età, gita al centro riciclo di Avegno per le due classi scuole Medie, consegna Ecopagelle , Cartelloni e Bidoni riparati dai ragazzi del Deambrosis Natta per rendere visibile il progetto alla cittadinanza, inizio ritiro dall’11 marzo presso tutti i plessi della Nuova Materia dell’Associazione 4 Valli.

Il Progetto Orti di Stagnaro Monica è  in via di definizione  e prevede una collaborazione con Coldiretti su proposta del Comitato Genitori (riunione con Direttore Piemonte/Liguria in data 17 /4 ). Il progetto  coinvolgerà  pensionati Coldiretti oltre agli associati Pu.cu.s. (pumate cu a sa ) per il mantenimento e ripristino orti scolastici su richiesta degli insegnanti, finanziamento Coldiretti  mirato agli orti da ripristinare e ad una manifestazione a Settembre con la partecipazione dell’Associazione Palatifini ( organizzatrice Campionato Mondiale del Pesto al mortaio) per dare risalto a tutte le iniziative dei docenti volte a non disperdere il patrimonio culturale e sociale del territorio.

Promotori della partecipazione dei bambini della classe V di via Lombardia al Campionato Mondiale del pesto al Mortaio.

Le problematiche riscontrate nei diversi progetti proposti,  non sono tali da desistere nel proseguo degli stessi anche per il prossimo anno. Per i Progetti Vendo Rifiuti e Orti avendo contenuti che rientrano in tutte le materie di insegnamento e promossi da tempo dalle stesse insegnanti soprattutto  per loro sensibilità,  il Comitato si è già espresso all’unanimità  per proporli nuovamente nel prossimo Consiglio d’istituto, come prosieguo di un percorso appena iniziato.
Quanto offerto da ogni proponente in termine di tempo e competenze riteniamo abbia dato un contributo economico diretto e indiretto che auspichiamo venga  preso in considerazione per il prossimo anno scolastico al fine di ottimizzare le esigue risorse a disposizione della scuola e destinarle a percorsi  che tengano in considerazione anche le indicazioni del Comitato Genitori per la crescita intellettuale dei ragazzi .

Alle 17:15 si analizza il secondo punto all'ordine del giorno: Variazione dello statuto.
Si prende atto che lo statuto era stato variato per  presentare domanda alle  Anagrafiche Onlus già respinta e che verrà fatta nuovamente domanda essendo trascorso 1 anno come Onlus
Alle ore 17:45 si procede alla votazione per la nomina del consiglio direttivo, con i seguenti risultati:


·         viene eletta Presidente, con voto unanime, Gianelli Enrica
·         viene eletta Tesoriere, con voto unanime,Tazzer Carla;
·         viene eletta Segretario, con voto unanime, Fonnesu Rita;


Nessun commento:

Posta un commento