sabato 8 febbraio 2014

ecco il redazionale su Genova Magazine di Matteo Sicius

Titolo rubrica: Il Consulente Museale

Titolo articolo: l'allestimento più bello

Autore: Matteo Sicios info@matteosicios.com

Il giorno 8 Febbraio 2014 ha inaugurato nella sala mostre del MUSEL (Sestri Levante) una bellissima mostra dal titolo “BAMBINI MAESTRI DI ECOLOGIA”. Consiglio la visita!
I motivi di questo mio sentitissimo consiglio sono 2:
Il primo: ho avuto occasione di dare una piccolissima mano ai grandi allestitori e realizzatori delle opere esposte, i bambini delle classi elementari e medie dei plessi scolastici di Sestri Levante, nonchè dell'Istituto di Istruzione Superiore “G. Natta” “G.V. Deambrosis”.
Vedrete quindi dei disegni che sono veri e propri capolavori, realizzati con impegno e maestria.
Il secondo: i piccoli-grandi maestri vi racconteranno, attraverso i pannelli e i video dell'esposizione, come creare NUOVA MATERIA, rendendo il ciclo dei rifiuti a impatto 0.
I bambini ed i ragazzi hanno infatti preso parte ad un progetto denominato “COMPRO RIFIUTI”, cominciato fin dall'inizio dell'anno scolastico e patrocinato dal Comitato Genitori Scuole, dal Comitato4valli e dal Comune di Sestri Levante, che ha come obiettivo la formazione di cittadini consapevoli del ciclo dei rifiuti e agenti nel concreto, in prima persona, per migliorarlo e considerare i rifiuti stessi come una RISORSA.
Per questo sarà particolarmente divertente e istruttivo leggere le “pagelle” che questi veri e propri esperti del riciclo hanno dato a genitori e parenti su come si effettua la raccolta differenziata (magari volendo anche ritoccare i voti, visto il calo di attenzione avuto dalla mamma nell'immediato post consegna delle pagelle e assegnazione dei voti...). Per questo motivo ancora troverete bello ed elegante il sistema espositivo realizzato con bancali di riciclo (tutto può divenire nuova materia). Sempre grazie al progetto pilota messo in atto sarà infine particolarmente emozionante vedere il pannello realizzato dalla scuola dell'infanzia sulla raccolta differenziata (mi piacerebbe avere commenti in merito da esperti d'arte...).
Uscendo dalla mostra ci si scopre arricchiti di molte nozioni, si prova un senso di profonda inadeguatezza per non avere fatto le stesse cose promosse dai bambini di Sestri Levante con tanta tenacia e, sempre uscendo dal bel palazzo Fascie, ci si renderà conto che il destino della Terra è (per fortuna) nella mani di questi bambini e non nelle nostre.
Per il video del progetto ZERO WASTE 2020:
(Imm 1)


Matteo Sicios info@matteosicios.com

Nessun commento:

Posta un commento