lunedì 17 febbraio 2014

Il laboratorio di autoregolazione di Viviana Versienti alla Rodari


Dal Comitato Genitori:
La Dott.ssa Viviana Versienti membro del Comitato ha iniziato dai primi di Febbraio il laboratorio di Autoregolazione con i bimbi della Materna Rodari che terminerà ad Aprile. Di seguito il progetto messo a disposizione gratuitamente dalla Dott.ssa Versienti.

Potenziare le abilità di attenzione e autoregolazione a partire dalla scuola dell’infanzia significa fornire ai bambini alcuni «strumenti» essenziali  propedeutici all’ingresso nella scuola primaria.
Questo laboratorio è articolato in 12 incontri,  4 per ogni fascia di età,  nei quali un simpatico personaggio guida, un piccolo mago trasfomatosi per distrazione in un animaletto, accompagna i ragazzi a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo, le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive, e molto altro.
Le attività educative potenziano in particolare l’attenzione, la memoria di lavoro e l’inibizione. 

A chi si rivolge e quando :

bambini della scuola dell’infanzia (dai 3 ai 6 anni).

Descrizione percorso:

12 incontri, 4 per ogni fascia di età, a cadenza settimanale da febbraio 2014, della durata che varia dai 25 ai 45 minuti in considerazione delle condizioni dei bambini e della numerosità del gruppo.


Obiettivi:

Potenziare e sostenere lo sviluppo di abilità complesse.

Possibilità di una presentazione dell’attività ai genitori ed  agli insegnanti

Le attività verranno svolte dalla  Dott.ssa Viviana Versienti specializzata in Difficoltà dell’apprendimento e Disturbi dell'apprendimento (DSA) e nel Disturbo da deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), specializzanda in Pedagogia Clinica.


Nessun commento:

Posta un commento