mercoledì 26 marzo 2014

Il Comitato Genitori sostiene il progetto della Maestra Cafferata e manda i bambini della V al Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio!!


Sestri: gli alunni della scuola primari ai campionati mondiali di pesto

Dal Comitato Genitori Scuole Sestri Levante riceviamo e pubblichiamo
I bambini del Comprensivo Scuole Sestri Levante hanno conosciuto Roberto Panizza (nella foto), il mago del pesto, lo scorso anno in occasione della festa degli Orti, il suo intervento per poter ammirare l’arte del pesto al mortaio è stato apprezzato da bambini ed insegnanti. Proprio in quell’occasione è nata l’idea di partecipare alla finale del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio che si svolgerà il prossimo 29 Marzo a palazzzo Ducale.
Gli studenti della scuola primaria H.C.Andersen di Via Lombardia di Sestri Levante parteciperanno alla manifestazione insieme ai bambini della Scuola Infanzia Arcobaleno di Genova Borzoli, saranno accompagnati dall’Insegnate Marisa Cafferata promotrice del progetto Orti .Il Comitato Genitori sostiene e partecipa alle iniziative delle Insegnanti che con fatica portano avanti negli anni importanti iniziative, come il progetto Orti, volte a non disperdere il patrimonio culturale e sociale, la partecipazione alla manifestazione vuole essere l’inizio di una serie di eventi ed iniziative a sostegno del laboratorio ambientale.
Abbiamo adotatto un orto
Tratto dal giornalino Abbiamo Adottato Un Orto della Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia “H.C.Andersen”
Oggi, primo febbraio 2006 ore 11, siamo in classe, il cielo è limpido e lucente dopo molti giorni di pioggia. Pensiamo: toccherà al secondo gruppo andare al computer, e a noi toccherà finire la storia di Roma, quando …la maestra Giulia inizia a parlare del laboratorio ambientale. Siamo Felicissimi!!!
Ci incamminiamo verso la porta e la maestra Giulia grida decisa ma anche amichevole :-”In fila”
Usciti dall’aula apriamo la porta dalla quale si accede per andare in giardino e sulla soglia prendiamo un bel respiro di aria pura, ammirando i grandi alberi che ci stanno davanti e scendiamo le scale. Percorriamo tutto il giardino e arriviamo su una collinetta un pò ripida. In cima a questa collinetta c’è il nostro orto.
Il nostro orto, alla prima occhiata ci sembra trascurato. Subito ci siamo detti: -”C’è bisogno di molto amore e tante cure!!!” Quest’anno faremo parecchia fatica per ottenere un buon risultato. E’ stata un’idea fantastica partecipare a questo laboratorio…..Grazie maestra Giulia!!! promettiamo di diventare dei bravi contadini e saremo felici di osservare da vicino la natura durante il suo riposo e il suo risveglio………
orti

Nessun commento:

Posta un commento