martedì 5 agosto 2014

Levante News Sestri: il progetto “Vendo rifiuti” proposto anche per il prossimo anno

Sestri: il progetto “Vendo rifiuti” proposto anche per il prossimo anno

Visto il risulltato positivo nei suoi differenti aspetti, il progetto “Vendo rifiuti” sarà proposto nelle scuole di Sestri Levante anche il prossimo anno scolastico. Intanto l’Associazione 4 Valli ha effettuato nei giorni scorsi un ritiro presso le biblioteche comunali di Sestri Levante e Riva Trigoso su richiesta della responsabile Enrica Castagnola con autorizzazione del dirigente Annalisa Fresia; ritiro a sostegno proprio del progetto “Vendo Rifiuti”. Altri ritiri periodici potrebbero avvenire anche durante la  chiusura delle scuole quando il progetto è sospeso. Di seguito  una sintesi del progetto “Vendo rifiuti”.
                                                                                 * * * * * * *
 Comitato Genitori Scuole Sestri Levante. Sintesi del progetto                  
Denominazione Progetto: “Vendo Rifiuti” 
Responsabile Progetto: Enrica Gianelli
 
Obiettivi: A partire da settembre 2013 è attivo, presso le diverse sedi dell’IC di Sestri Levante il progetto “Compro rifiuti”. Questo progetto, proposto dai Comitati genitori  e portato avanti in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, l’Associazione 4 Valli e le scuole stesse, è finalizzato a diffondere presso i ragazzi una cultura di Nuova Materia tesa a valorizzarne l’uso come materiale da recuperare, riutilizzare, riciclare, operando un’azione di riduzione alla fonte. Il progetto vuole inoltre stimolare nei ragazzi il senso di responsabilità, la visione proattiva, la capacità di gestire situazioni complesse. Il tutto commisurato ai diversi ordini e gradi di scuola, con una particolare attenzione agli aspetti della comunicazione, sia interni alla scuola tra ragazzi di età e classi diverse, sia verso l’esterno soprattutto verso le famiglie.
Il progetto “Compro rifiuti” ha previsto la redazione e firma di un Protocollo di Intesa che ha messo in campo, oltre alle finalità condivise del progetto, i ruoli dei diversi soggetti coinvolti (Comitati genitori, Scuole, Comune, Associazione 4 Valli).
Lo sviluppo operativo del progetto “Compro rifiuti” prevede in prima battuta l’organizzazione di isole per la raccolta di materiali quali plastica, carta e metalli presso una serie di strutture scolastiche. I bidoni utilizzati sono stati recuperati dai magazzini del Comune ed aggiustati; successivamente saranno opportunamente decorati e corredati di messaggi informativi sul loro corretto utilizzo .
Nel suo complesso il progetto prevede anche l’organizzazione  spazi/piattaforme dove realizzare un’azione di raccolta, riparazione e scambio di oggetti. Questo aspetto del progetto mette in luce un ruolo fondamentale delle famiglie, ovvero una collaborazione attiva nell’organizzare e gestire questi spazi anche portando conoscenze e competenze utili ad esempio alla corretta riparazione, restauro, ecc. Ciò anche nell’ottica di una trasmissione di tali competenze ai ragazzi, e di esempio del fatto che “si può riparare” e quindi riutilizzare molti oggetti che normalmente ormai viene buttato al primo deficit di funzionamento.
 Modalità: Attività di informazione/promozione del progetto e delle sue finalità presso i docenti degli Istituti scolastici coinvolti. Tale azione potrà essere effettuata attraverso l’organizzazione di incontri. Tale azione sarà finalizzata anche a verificare la possibilità di integrare il tema della riduzione dei rifiuti alla fonte qualeattività curricolare delle scuole e prevedendo una sua stabilizzazione a livello di POF.
-         Analoga attività di sensibilizzazione potrà essere effettuata con il personale ATA, soggetto decisamente “sensibile” quando si tratti di organizzare attività particolari all’interno della scuola e la cui collaborazione in taluni casi può risultare estremamente utile.
-         Attività di educazione ambientale nelle classi. Si prevede di svolgere tale attività coinvolgendo i bambini e i ragazzi (e ovviamente i docenti) in maniera attiva anche promuovendo azioni di comunicazione “tra pari”.
Attività di comunicazione per la cittadinanza. L’importanza e la ricaduta ambientale ed economica della riduzione dei rifiuti alla fonte deve essere il più possibile messa a conoscenza di tutti, e sicuramente il modo migliore per farlo è mostrare come metterla in pratica: per tale motivo saranno organizzati eventi pubblici nel corso dei quali il progetto sarà illustrato nelle sue finalità e nelle modalità di partecipazione, anche allo scopo di raccogliere eventuali nuovi collaboratori e volontari nella gestione dello stesso.
 
Durata: Periodo di attuazione:da Ottobre 2014 a Giugno 2015
Fasi operative: primo periodo , Ottobre –Dicembre  Incontro con Docenti interessati a promuovere il progetto e personale ATA disposto a collaborare,  relazione e informazione sul progetto concluso con tutte le classi che hanno partecipato lo scorso A.S. con riconsegna disegni e Ecopagelle.
  Risorse umane: Comitato Genitori, Associazione 4 Valli, Docenti in orario curriculare o extracurriculare a seconda disponibilità



Nessun commento:

Posta un commento