martedì 5 agosto 2014

Levante News Sestri: progetto del Comitato genitori per consentire il terzo rientro a scuola


I Comitati dei Genitori sono sempre più importanti per quanto riguarda la scuola. Da Sori a Sestri Levante non si contano le iniziativa per acquistare attrezzature, organizzare iniziative. I Comitati fanno rete scambiandosi consigli ed esperienze. Così Sestri Levante ha chiesto a Rapallo la formula che ha consentito al Comitato di raccogliere oltre 8.000 euro attraverso una lotteria.
E proprio da Sestri Levante, dopo il progetto degli orti e “vendo rifiuti”, spunta un progetto per evitare che venga soppresso il terzo rientro settimanale pomeridiano.  Ed ecco una sintesi del progetto del Comitato Genitori del comprensivo di Sestri Levante per permettere il terrzo rientro pomeridiano a scuola. La firma è quella del presidente Enrica Gianelli.
Sezione 1 – Descrittiva
1.1   Denominazione Progetto: Scuola Aperta
 
1.2  Responsabile Progetto: Enrica Gianelli in qualità di presidente del Comitato Genitori
 
1.3  Obiettivi: Finalità: mantenere un terzo pomeriggio presso le scuole con tempo “modulo”,  offrire alle famiglie la possibilità di far svolgere ai propri figli  attività sportive o culturali direttamente a scuola in orario extradidattico con l’opportunità di usufruire del servizio mensa già attivo per i plessi a tempo pieno.
Metodologie: si svolgeranno lezioni in spazi della scuola e all’aperto.
Destinatari:  Tutti i ragazzi che frequentano i plessi con orario a “modulo”
 
1.4  Durata : Periodo di attuazione:da Ottobre 2014 a Giugno 2015
 1.5. Risorse umane: Le Associazioni  e volontari professionisti coinvolti sono: Comitato Genitori in qualità di coordinatore e organizzatore, (prestazione gratuita)
Judo Levante Associazione Sportiva Dilettantistica (disponibilità anche solo per educazione fisica ) prestazione gratuita.
Macchelli Monica e Monica Stagnaro (progetto guarire con le piante, approfondimento delle piante medicinali per le classi  della scuola primaria ) corso a pagamento.
Massimiliano Caretta (incontro con il linguaggio musicale e il movimento espressivo ) corso a pagamento
Gloria Carabbio  (laboratori linguistici inglese- spagnolo ) corso gratuito per lo spagnolo corso a pagamento per l’inglese
Monica Marcenaro (laboratorio di disegno e tecniche pittoriche) corso a pagamento
Andrea Massucco  per l’ Asssociazione Culturale “Ragazzi tra le stelle” (laboratorio di teatro) corso a pagamento
 1.6  Beni e servizi:  
Si richiede  il mantenimento del servizio mensa nei plessi dove si svolgeranno le attività .
Il Comitato genitori avvierà una serie di iniziative che andranno a contribuire alle spese dei corsi.


Nessun commento:

Posta un commento