martedì 5 agosto 2014

Sestri: “Il campetto del Deambrosis Natta sarà gestito dagli studenti”


 Dal Comitato Genitori Comprensivo Scuole Sestri Levante riceviamo e pubblichiamo
 Il Comitato Genitori Comprensivo Scuole Sestri Levante ed il Comitato Genitori I.I.S. Deambrosis Natta dopo un anno dalla costituzione riconfermano le proposte di rafforzare l’orientamento della scuola verso obiettivi che mirino ad offrire agli studenti forti stimoli allo studio e un solido senso civico, che esalti la loro partecipazione alla vita civile secondo valori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, che alimenti il loro desiderio di arricchimento umano, culturale e professionale. I numerosi progetti proposti e accolti da Dirigenti ed Insegnanti sono a conferma degli obiettivi.
Il valore aggiunto dei Comitati è che  interagiscono su diversi progetti soprattutto extrascolastici che coinvolgono a loro volta altre no profit come l’Associazione culturale il Megafono, per il progetto che si occupa di gestire e realizzare eventi attività continuative nel tempo, produzione media nel campo culturale ed ambientale coinvolgendo i ragazzi più grandi, progetto condiviso con il Consigliere Delegato M.Elisa  Bixio che si è resa subito disponibile per rendere operativa la proposta.
Promuovono  e sostengono la nascita della futura  Associazione sportiva amatoriale no profit .
Si tratta di una proposta avanzata da tempo, che aspetta una definitiva delibera da parte del Consiglio d’Istituto del Deambrosis Natta, per l’affidamento del campetto della scuola nelle ore extrascolastiche a genitori e ragazzi delle medie  che si impegneranno ad aprirlo a tutti i ragazzi del quartiere.
Il Comitato si impegna per avere a disposizione spazi dedicati dove i ragazzi siano responsabilizzati e dove possano trascorrere il loro tempo libero. Coinvolgere direttamente i giovani  per i tesseramenti all’associazione   e per il controllo del campo significa farli rendere conto del valore di quanto gli viene dato e dell’importanza delle regole per la convivenza anche tra pari. All’inaugurazione del campetto che vogliamo ricordare è stato dedicato ad un ragazzo di 17 prematuramente scomparso, Alessandro Malatto , l’allora Sindaco Lavarello e lo stesso Burlando hanno espresso la volontà di destinare il campo al gioco spontaneo e libero, volontà condivisa dalle famiglie e dai ragazzi. In queste due settimane di feste  il Comitato grazie all’interessamento dell’Assessore Pozzo che conosce il progetto dell’associazione e delle difficoltà dei ragazzi al gioco del calcio fuori da strutture sportive ha fatto si che la disponibilità di Renato Bo storico gestore dell’Impianto Sportivo Le Mimose incontrasse le richieste dei genitori che hanno potuto dare comunicazione ai ragazzi della  disponibilità di un campo per  tutto il pomeriggio del mercoledì presso il centro Le Mimose già noto ai più per i tornei di calcio a 7 amatoriali che organizzano a giugno e per i momenti di svago trascorsi  durante i Summer Camp che il centro organizza ogni anno per i bambini 6 12 anni .
I Comitati Genitori ringraziano tutti i sostenitori che riconoscono nella scuola non solo la crescita intellettuale per i loro figli ma altresì il motore per lo sviluppo futuro economico del territorio.


Nessun commento:

Posta un commento